- ...poteva forse quest' anno mancare la tradizionale CASSOEULATA ....???...
- CERTO CHE NO !!!
__________________

_________________DOMENICAVENTIQUATTROFEBBRAIODUEMILADICIANNOVE________________
________________________L' appuntamento a tavola è fissato per le ore 13.00 il convivio si terrà presso l' Agriturismo "CASSINAZZA "
________________________________

Ho pensato di individuare un punto di ritrovo per poi raggiungere la location insieme, pertanto ci si trova
alle ore 12:30 ad Anzano Del Parco, in Via Provinciale n.2 nel park di fronte l' ingresso BENNET presso il
CENTRO COMMERCIALE IL PARCO •target sat ..... randez vous.....
Per chi non fosse a conoscenza di questo piatto invernale tipico della tradizione popolare gastronomica Lombarda, riporto qualche cenno descrittivo.
Probabilmente, il piatto deriva ed è legato alla ritualità del culto popolare di Sant'Antonio abate, festeggiato il 17 gennaio, data che segnava la fine del periodo delle macellazioni dei maiali.
I tagli di carne utilizzati per la cassoeula erano quelli più economici e avevano lo scopo di insaporire la verza, elemento invernale basilare della cucina contadina lombarda nei secoli scorsi.
Ciò ha fatto presumere ad alcuni storici che il piatto sia nato da aggregazione successiva di ingredienti intorno al nucleo di verza e maiale, altri ipotizzano invece che il piatto originario,
di origine barocca, prevedesse l'utilizzo di diversi tipi di carne e vi sia stata una successiva semplificazione e riduzione di ingredienti. È anche ritenuto plausibile che i due piatti,
la versione "povera" e la versione "ricca", avessero origine diversa e nel tempo vi sia stata una sorta di convergenza che ha portato al piatto come è attualmente conosciuto.
La leggenda vuole invece che la cassoeula nasca da un soldato spagnolo che invaghitosi di una giovane donna milanese, cuoca di una famiglia nobile,
le abbia insegnato la ricetta e che in seguito la giovane abbia proposto con successo il piatto ai suoi datori di lavoro.
Piatto decisamente forte non apprezzato da tutti, quindi a chi non dovesse essere gradito, è predisposto un menù alternativo, all' atto dell' adesione specificate la scelta menù.
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••_______________________ Questi i menù_______________________••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
---------------


_________________________________


Ogni consumazione extra o differente rispetto ai menù predisposti dovrà essere pagata separatamente dal partecipante direttamente al gestore.
Essendo un' evento ufficiale è gradito sia indossata la Polo Ufficiale


- Noi ci saremo :












Totale menù cassoeula n. 15
Totale menù alternativo n.06