Giro per pensionati e bikers in ferie approfittando dei SS Pietro e Paolo 2026!!!

Programmi_notizie sui nostri Appuntamenti Ufficiali.
Bloccato
Ætereo
Moto posseduta: avevo un Xciting 250 arancio adesso.. ATAS MY2024 19"

Giro per pensionati e bikers in ferie approfittando dei SS Pietro e Paolo 2026!!!

Messaggio da Ætereo » 17/06/2026, 23:22

Ciao a Tutti!!
come scritto nel precedente post di organizzazione, il sondaggio ha scelto il percorso del giro pensionati 2026, ovvero questo:

https://maps.app.goo.gl/DNPg5hV8pLjeo8vbA

Ci incontriamo ad Erba di fronte al Lario Fiere (ex Elmepe) con partenza alle ore 8.00, considerando di avere già il pieno nel mezzo a due ruote. Si parte in direzione Lecco via SS36 fino ad Abbadia Lariana, dove abbandoniamo la stessa in virtù di un più panoramico Lungolago che attraversa Mandello sul Lario, Lierna, Bellano e Colico, per poi andare in direzione Chiavenna.
Superata Chiavenna proseguiamo sulla SS37 ed entriamo in territorio svizzero (mi raccomando ad avere documenti validi per l'espatrio e la moto in ordine, specie le gomme e le emissioni sia sonore che emissioni del motore!!) dove troveremo strada facendo, nei pressi di Bregaglia, le Kussende Felsen, ovvero le rocce che si baciano

Immagine

Proseguiremo costeggiando il fiume Mera fino a che la strada inizierà a dare i primi assaggi di salita: saranno le prime curve di riscaldamento fino a superare la località Casaccia. Qui la strada costeggerà il fiume Orlegna ed inizierà ad arrampicarsi, prima con qualche tornante "tranquillo" per poi arrivare alla scorpacciata vera e propria di curve che è il passo del Maloja.
Ci fermeremo sulla colma del passo (sulla sinistra c'è uno spiazzo in terra battuta da cui avere una vista mozzafiato e poter fare qualche bella foto ricordo.

Immagine

Riprendiamo la strada in direzione St Moritz, costeggiando prima il lago di Sils e poi quello di Silvaplana. Arrivati a St. Moritz ci fermiamo per una pausa caffè al chiosco creperie Breizh Alp (in posizione comoda e funzionale come parcheggio, oltre che con un'ottima vista sul lago di St. Moritz.

Dopo questa breve e rinfrancante pausa, riprendiamo, in direzione via dal Bernina, uscendo da St Moritz. Qui la strada continua a salire, ma in maniera molto dolce e prevedibile (e bisogna fare attenzione a non superare i limiti di velocità), passando vicino al ghiacciaio di Diavolezza

Immagine

e costeggiando la ferrovia del famoso Trenino Rosso del Bernina.

Immagine

Quando arriveremo a costeggiare il lago nero ed il lago bianco, la strada si innervosirà in una serie di curve fino ad arrivare alla dogana La Motta, dove svolteremo a sinistra per andare in direzione Livigno attraverso il passo della Forcola.
Qui ci fermeremo per fare eventuali acquisti di beni extradoganali (personalmente mi fermerò a Trepalle dove ho un paio di negozi che preferisco e la vicinanza dell'ultimo distributore di carburante prima della frontiera doganale).
Dopo gli acquisti, direi che si sarà fatta una certa, per cui può essere utile mettere le gambe sotto i tavoli per pranzare. Io suggerirei l'Ermellino Rustic Restaurant che si trova sulla via fra Livigno e Trepalle.

Immagine

Mi sembra inutile dire che se avete suggerimenti perchè avete esperienze personali positive, ogni consiglio è ben accetto.
Ricordo che a Livigno i negozi sono chiusi per pausa pranzo generalmente dalle 12.30 alle 15.00 (a Trepalle alle 14.00).
Dopo aver fatto rifornimento, riprendiamo in direzione passo del Foscagno per proseguire verso Bormio.
Da qui la strada è di semplice trasferimento, perchè si prosegue in direzione Valtellina per rientrare ad Erba.

Credo di poter dire che è un bel giro, a tratti leggermente impegnativo, ma che dà soddisfazione. Come avevo già scritto, inviterò diversi amici e colleghi, tutti simpatici e di compagnia. Vorrei ricordare anche di avere con sè l'alternativa del vestiario, perchè le temperature che incontreremo possono essere anche rigide. In caso di maltempo, il giro non verrà recuperato, in quanto nasce come percorso da farsi in data infrasettimanale e non in altre date. In caso di curiosità o perplessità, non induguate a chiedere.
Ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare, ma non raccontare a me che cos'è la libertà…
Maledetti costruttori di auto tedesche, che usano per i suv i soprannomi che i forum italiani dedicano simpaticamente agli scooteroni cinesi...

cure
Fondatore
Moto posseduta: Kymco Xciting 400i ABS
nero odolo
Contatta:

Re: Giro per pensionati e bikers in ferie approfittando dei SS Pietro e Paolo 2026!!!

Messaggio da cure » 18/06/2026, 0:41

Pensionato :
PRESENTE!!!! :festa

Ottima ed essenziale descrizione, quanto ci serve a capire bene il tutto:
Mi piace "la scorpacciata vera e propria di curve" ... Direi anche di pendenze, ricordo quando lo affrontai in bici :eh Il Maloja !!!

Forza allora, chi ha votato e scelto quest' opzione ora deve:

CONCRETIZZARE
:dx :dx :dx :dx Immagine
___________________________________________________________________________________________________

________________________________________"non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare"
___________________________________________________________________________________________________

___________________________Un Forum Vive Se Chi Si Iscrive Non Viene Qui Solo Per Chiedere, Ma Aiuta Gli Altri Con Quello Che Sa

Rimauro
Fondatore
Moto posseduta: Avevo un xciting 500i R anno 2008
Contatta:

Re: Giro per pensionati e bikers in ferie approfittando dei SS Pietro e Paolo 2026!!!

Messaggio da Rimauro » 18/06/2026, 8:45

Ciao a tutti, mi piacerebbe molto partecipare a questo evento ma… tralasciando il fatto che gli svizzeri non mi sono molto simpatici :hihihi ho un problemino che riguarda le regole di circolazione sul territorio… sulla mia patente A conseguita nel 1987 è stato applicato un codice ( 112) che limita la circolazione nei territori esteri… in passato non mi sono mai preoccupato di ciò e qualche volta ci sono passato… proprio pochissimo tempo fa, un amico ha avuto una brutta e amara sorpresa… fermato dalle autorità svizzere gli è stata applicata una sanzione di 800 euro e il sequestro del mezzo… in più gli è stato ricordato che l’assicurazione in caso di incidente può applicare la rivalsa in quanto risulterebbe come guidare senza patente! La cosa più vergognosa è che per eliminare questa limitazione basta pagare ( circa 400-500 euro) in autoscuola e conseguire un esame pratico di abilità su un circuito chiuso !! Sinceramente trovo vergognoso questa furbata fatta solo per far cassa! E si perchè , l’esame lo si può fare anche in scooter entro 11 kw) senza toccare l’abilitazione posseduta che permette di condurre moto di qualsiasi cilindrata…. Scusate il pippone ma era necessario. Quindi in sostanza a meno che non ci sia un modo per evitare il passaggio in Svizzera, non potrò essere dei vostri… :piange
... pensa alla salute ...

rinaldo
Moto posseduta: avevo xciting 300i, avevo honda sw-t 400, ora benelli trk 502.

Messaggio da rinaldo » 18/06/2026, 12:02

Ciao a tutti,io purtroppo ho venduto la moto,se fate qualche giro più vicino mi accodo con la vespa, ciao buon giro. :ciao

Ætereo

Messaggio da Ætereo » 18/06/2026, 21:16

Ciao Rimauro e ciao Rinaldo! Purtroppo (e lo dico perchè mi dispiace non avere un bel gruppo folto) questo thread è figlio di un precedente in cui cera un sondaggio fra 4 giri, e questo è quello scelto. Mi rendo conto che così facendo devo escludere qualcuno, ma non sarebbe giusto nei confronti di chi ha partecipato con la propria preferenza al sondaggio. Mi auguro di poter godere della vostra compagnia alla prossima occasione.
Ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare, ma non raccontare a me che cos'è la libertà…
Maledetti costruttori di auto tedesche, che usano per i suv i soprannomi che i forum italiani dedicano simpaticamente agli scooteroni cinesi...

Dario Mazzotta
Moto posseduta: TRACER9 GT

Messaggio da Dario Mazzotta » 19/06/2026, 7:15

Buongiorno a tutti volevo partecipare ma non ci posso essere....perché mi figlia farà l'esame orale di maturità ...comunque veramente un bel giretto alla prossima

Ætereo

Messaggio da Ætereo » 19/06/2026, 18:10

Peccato Dario, mi avrebbe fatto piacere rivederti. Alla prossima!!!

cure
Fondatore
nero odolo
Contatta:

Messaggio da cure » 24/06/2026, 0:35

QUINDi...????

A parte le defezioni...
CHI abbiamo in realtà nel "carniere"... ?
O per dirla esplicita:

CHI partecipa???
:wait :wait :wait

________________________________________"non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare"

___________________________Un Forum Vive Se Chi Si Iscrive Non Viene Qui Solo Per Chiedere, Ma Aiuta Gli Altri Con Quello Che Sa

Ætereo

Messaggio da Ætereo » 24/06/2026, 23:50

Purtroppo direi che c'è molto poco da dire. Oggi ho scritto al Motoclub di Erba di cui faccio parte. So soltanto che il giro lo farò comunque con il mio amico Andrea. E vista l'affluenza, mi posso permettere con lui il pranzo a sacco, senza dovermi impegnare nella prenotazione di un ristorante. Cure, se tu ci sei, mi farebbe piacere. Se qualcun'altro si accoda, pure. Purtroppo l'idea di questo giro infrasettimanale è quella di poter frequentare strade che alla domenica sono intasate. Ma con un numero alto di pensionati, chi ha risposto al sondaggio non partecipa, e chi parteciperebbe, non avendo votato il sondaggio, vorrebbe fare un altro giro. Con questo spirito di gruppo e con i costi della pagina web, io lascerei perdere completamente. Intanto resto in ascolto. Con poche speranze e tanta voglia di andare.

clpalomb
Moto posseduta: Avevo Kymco XCiting5002012 - Avevo Kymco MyRoad 700 - 2016; Attuale Honda Forza 750-2026
Contatta:

Messaggio da clpalomb » 25/06/2026, 0:47

Vorrei provare ad esserci ma ho due problemi.. il primo è che con lo scooter..voi avete le moto, mi peoccupa la descrizione delle strade molto tortuose..che dite? la seconda è che in questi giorni non sto benissimo e dormo molto poco..non vorrei fare il giro con una notte "bianca" alle spalle pertanto lo saprò solo all'ultimo ma se tutto ok e mi tranquillizzate per la strada, vorrei esserci. Purtroppo mio fratello non può venire per via della patente non valida per moto in Svizzera e mio cognato è sotto antibiotici.
Se volete ci sentiamo al cell 3468165613 Ciao a tutti
PS: il giro come descritto è bellissimo

Ætereo

Messaggio da Ætereo » 25/06/2026, 8:33

clpalomb ha scritto:
25/06/2026, 0:47
Vorrei provare ad esserci ma ho due problemi.. il primo è che con lo scooter..voi avete le moto, mi peoccupa la descrizione delle strade molto tortuose..che dite?
Avere una moto rispetto ad avere uno scooter può sembrare il confronto delle barzellette della Ferrari con la 500. Ma tutti sanno che la Ferrari può muoversi alle velocità umane della 500. In più per me il mondo è delle 2 ruote, non si distingue fra scooteristi e motociclisti, se non per falsi miti o tentativi di stupidi schiaffi morali. Di base credo che sia giusto che se invito gente con lo scooter, mi adatto allo scooter. Del resto qualche anno fa io e Cure abbiamo scalato lo Stelvio e raggiunto il lago di Resia e lui aveva proprio l'Xciting: siamo partiti insieme e tornati insieme (giornata pazzesca fra l'altro :yahooo ). Quindi per questo non ti preoccupare, saremo tutti insieme sempre!
clpalomb ha scritto:
25/06/2026, 0:47
la seconda è che in questi giorni non sto benissimo e dormo molto poco..non vorrei fare il giro con una notte "bianca" alle spalle pertanto lo saprò solo all'ultimo ma se tutto ok e mi tranquillizzate per la strada, vorrei esserci. Purtroppo mio fratello non può venire per via della patente non valida per moto in Svizzera e mio cognato è sotto antibiotici.
Se volete ci sentiamo al cell 3468165613 Ciao a tutti
PS: il giro come descritto è bellissimo
Per quel che mi riguarda, puoi unirti al gruppo anche direttamente lunedì mattina, presentandoti al rendez vous al Lario Fiere con partenza alle 8.00. Restiamo intesi però che se ci sei solo tu di questo gruppo, o ti porti il pranzo a sacco come faccio di solito con i componenti del motoclub, o ti arrangi a trovare da mangiare in qualche posto a Livigno.
Diversamente, se si aggiunge qualcun altro, posso vedere di prenotare. Ma capirai che, sapendomi arrangiare e non avendo un numero certo di aderenti, non voglio espormi con un ristoratore inutilmente. Vediamo se si aggiunge qualcun altro..

cure
Fondatore
nero odolo
Contatta:

Messaggio da cure » 26/06/2026, 0:34

Ætereo ha scritto:
24/06/2026, 23:50
Cure, se tu ci sei, mi farebbe piacere.
CERTAMENTE...Ho scritto fin dall' inizio, senza tanti MA, PERCHE' ed altre MENATE :
pensionato PRESENTE!

Ætereo ha scritto:
24/06/2026, 23:50
Purtroppo l'idea di questo giro infrasettimanale è quella di poter frequentare strade che alla domenica sono intasate.
Ma con un numero alto di pensionati, chi ha risposto al sondaggio non partecipa, e chi parteciperebbe, non avendo votato il sondaggio, vorrebbe fare un altro giro.
Con questo spirito di gruppo
e con i costi della pagina web, io lascerei perdere completamente.
...Ecco...Ti direi, "benvenuto nel mio mondo" Con le parole tutti son bravi, poi quando bisogna attuarsi ..è bè... :blabla

@ Cipalomb, non farti troppi problemi, sotto le chiappe hai pur sempre un settemmezzo...Io che devo dire???

Vai a rivederti e rileggerti il giro che ha menzionato Ætereo e che facemmo QUI

Ætereo

Messaggio da Ætereo » 27/06/2026, 11:06

Per chi è ancora titubante o per Clpalomb che è in forse, con gli altri partecipanti abbiamo deciso per il pranzo a sacco (tipico motociclistico, pratico e leggero al tempo stesso). Motivo per cui, se qualcuno vorrà comunque mettere le gambe sotto il tavolo, aspetteremo il suo fine pranzo per prendere un caffè tutti insieme.
L'altra variabile è il meteo, che lungo il giro potrebbe imbruttirsi, per cui verrà formato un gruppo Whatsapp per le comunicazioni dell'ultimo momento. ma per quello abbiamo il buon Cure che provvede alla danza propiziatoria!!!
A meno di notizie improvvise, il giro si farà.

cure
Fondatore
nero odolo
Contatta:

Messaggio da cure » 27/06/2026, 18:26

Ætereo ha scritto:
27/06/2026, 11:06
ma per quello abbiamo il buon Cure che provvede alla danza propiziatoria!!!
...ECK... :cool :cool :cool Per le macumbe che ero solito fare i tempi addietro sul tetto di casa, stavolta con le temperature shariane di sti giorni non è stato fattibile :hihihi

Pertanto mi limito a riportare qualcosa di gradito e di buon auspicio :
ECCO|LA|DANZA|PROPIZIATORIA :censored

MA
:|:
Sono anche razionale e realistico, quindi vi mostro meteoprevisioni ad oggi su Lunedì:

Immagine

Immagine

METEOTREPALLE

m@rius
Moto posseduta: Honda Forza 300 SilverBlack

Messaggio da m@rius » 27/06/2026, 18:38

Ciao
il pensionato m@rius rinuncia proprio in virtù del meteo,buona strada a chi partecipa

Inviato dal mio 23124RA7EO utilizzando Tapatalk

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,la prendiamo in prestito dai nostri figli(proverbio indiano)
ex Honda foresight 250
ex Kimco xciting 300 mod.2008
ex Peugeot Metropolis 400 Black Edition
Honda Forza 300 SilverBlack

Bloccato