Pima Di Ogni Raduno - REGOLE

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Pima Di Ogni Raduno - REGOLE

Messaggio da cure » 17/01/2016, 19:54

Raduno : Istruzioni Per l'uso
Cari ragazzi e ragazze, magari vi sarete chiesti come preparare adeguatamente un Raduno, cosa fare prima, come comportarvi durante e cosa portare.
Queste sono delle mini istruzioni per l'uso. E' meglio programmare tutto in anticipo e bene.............


COSA FARE PRIMA

Per prima cosa fate un'attenta verifica del mezzo.
L'ideale sarebbe far fare un bel tagliando completo. Se non potete/volete fate almeno:

1) la verifica e/o rabbocco dell'olio

2) la verifica pastiglie dei freni

3) la verifica pneumatici; controllate la pressione e se vedete qualche taglietto e il meccanico vi dice che fra un migliaio di Km sarà necessario cambiarli, datemi retta, cambiateli subito, viaggerete più tranquilli.

4) la verifica luci e frecce

5) pieno di benzina

6) Ai ritrovi ci si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto! Un inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma sulle tele, freni finiti o mancanza d'olio motore non e' concepibile! Se si sa prima di partire che la moto probabilmente darà dei problemi o la si mette a posto o si rinuncia.

7) Ricordate di portare un po' di contanti. Si, lo so, ormai si paga tutto con la carta, ma non si sa mai. Non vi e' mai capitato che vi abbiano restituito la carta perché non funzionava a causa di problemi tecnici al sistema? Ecco, appunto. E in quel caso come ve la cavate?

8) Rammentate di portare qualche banconota da 5 e da 10 euro che potrebbero servirvi per fare benzina nei distributori automatici.

Sarete sicuramente emozionati e magari penserete: "'azz, tutti quei km da percorrere, arriverò distrutto".
Anzitutto, non crediate di metterci molto più tempo di quanto ne impieghereste con la macchina. Calcolate circa il 30 per cento di tempo in più perché dovrete fermarvi sicuramente per i rifornimenti, per far riposare la schiena e le chiappe e perché la vs velocità media sarà inferiore. Ma, poi, cosa vi importa di arrivare prima? Avete fretta? Prendete tutto con calma e tranquillità, senza stressarvi.
Magari il vs sedere si lamenterà, la vs schiena non sarà troppo contenta, ma se non darete loro retta andrà tutto bene.....


COSA FARE DURANTE

Queste sono regole per i viaggi in gruppo che non ho inventato io, ma sono frutto dell'esperienza di molti; queste ed altre sono state "codificate" da Richard "Voodoo" Kaiser, un grande motociclista di IHM.


1) Il gruppo adegua il suo passo al più lento

2) Prima della partenza si fissano sempre dei punti di ri-aggregazione (puntelli) che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada (es. SS64->SS18) o ingressi a paesi, in questi punti ci si ferma tutti finché il gruppo e' di nuovo compatto

3) Il più pratico della zona fa l'apripista. NESSUNO lo passa a meno di essersi mesi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo al primo puntello. Non devierà dalla strada concordata in
precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passerà nel punto in cui si trova

4) Il più anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la "scopa".
Se poi le scope fossero due meglio. Sarà loro cura assistere chi e' rimasto fermo per vari motivi.
Per questo motivo la scopa dovrebbe essere un motociclista con esperienza sul campo.

5) Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa farà da "tappo" nei sorpassi. Sarebbe buona norma in autostrada o statali che la scopa esca PER PRIMO sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico che sopraggiunge e gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa fuori".

6) In gruppo non ci si ingarella!

7) In gruppo non si svernicia e non si passa in curva. Chi ha voglia di farlo si accomodi in pista!

8) Se Uno si ferma TUTTI si fermano, salvo quanto segue.
Se per una qualunque ragione non seria vi volete fermare al di fuori dagli stop programmati (per un bisogno fisiologico, per scattare una fotografia, per un impellente necessità sessuale, ecc.), non potete pretendere che tutti vi aspettino. Ricordate che lo scooterista/motociclista che fa un viaggio di trasferimento per arrivare al luogo del pranzo o della cena non ha nulla di umano.....

9) Tenere SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi vi segue e' possibile che dietro di voi ci sia un problema! Rallentate e, se e' il caso, fermatevi e aspettate un pochino. Se e' necessario tornate indietro a vedere!

10) Una moto in difficoltà(a secco, luci fottute gomma rabberciata ecc) viaggia scortata da almeno altre due moto: Una davanti e una dietro. Non abbiate paura ad usare le 4 frecce in questo caso!
Ricordate: Anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su strada trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto.

11) Tenete il VOSTRO passo! Un buon gruppo si adeguerà di buon grado al più lento, non forzate la vostra andatura per non "essere di peso". La vostra incolumità e' più importante di tutto. Per cui: Andate al ritmo che vi si confà e fate esperienza. Piano piano poi il passo aumenta da se.

12) Non sarebbe male che quelli con una certa esperienza si accordassero ciascuno con 1 o 2 neofiti in modo da tenere un passo tranquillo e farsi seguire nelle traiettorie.

13) Una gita finisce SEMPRE su un puntello concordato con inventario dei presenti e saluti! Solo DOPO l'appello e i saluti siete liberi di andarvene per conto vostro! L'inventario finale serve a verificare che tutte le moto sono presenti, non abbiano problemi e si possa lasciarsi tranquilli. Se qualcuno ha problemi di tempo si organizza prima (salutando il gruppo al puntello precedente o avvisando ALMENO 2 componenti del gruppo!)



Fermo restando quanto precede, vorrei aggiungere qualche altra raccomandazione di base.

a) Quando si gira in gruppo bisogna stare più attenti del solito perché si rischia più facilmente il botto. Mai distrarsi o magari mettersi a chiacchierare con il vicino. Per cazzeggiare c'e' tempo quando si e' al tavolo o in albergo.

b) Prima di partire per un giro fate SEMPRE benzina, a meno che non sia programmato uno stop ad hoc. Se qualche smemorato si deve fermare a fare benzina, fate anche voi il rabbocco. Tanto siete già fermi e col pieno si viaggia più tranquilli

c) Ai raduni si va con il cervello settato in MODE CAZZEGGIO ON e con MODE SENSE OF HUMOR ON.
Niente mischie con fidanzati o fidanzate, ragazzi e ragazze, mogli e mariti e robe del genere.
Se avete problemi rimandate la risoluzione dopo il Raduno. Non coinvolgete gli altri nei vs casini.
Al Raduno si va per divertirsi. E' appena il caso di dire che sto parlando di quisquiglie, di pinzillacchere, di puttanate, non di cose serie. Ricordatevi che al Raduno, se ci sono problemi seri, troverete sempre qualcuno che vi darà una mano e lo farà pure volentieri.

d) Cercate di socializzare con tutti, non perdete l'occasione di conoscere il maggior numero di persone. A tavola non state sempre con le stesse persone. Lo so, e' inevitabile che si formino i gruppetti, magari formati per adiacenza geografica, ma provate ad allargare le vs vedute.

e) State attenti a quanto bevete se dovete mettervi in sella.
E' una raccomandazione scontata, ma quando si e' in tanti spesso si riempie il bicchiere spesso.

f) NON LASCIATE CHE UN VOSTRO COMPAGNO UBRIACO GUIDI !!!

g) NON ZAVVORRATE CHI E' UBRIACO !!!

h) Sappiate che siete responsabili dei danni fisici riportati dal vostro passeggero in caso di caduta! Per cui: Chi zavorra gente sballata o senza abbigliamento adatto o fa il galletto o non sa cosa potrebbe rischiare!


COSA PORTARE

Consiglio: se non siete in grado di intervenire con efficacia sul mezzo non portate attrezzi o roba del genere.

Da portare:

1) una bomboletta per riparazione pneumatici; nuova, mi raccomando

2) una lattina di olio motore se il vs scooter e' abituato a consumarne tanto....

3) il completo anti pioggia, ivi compresi le galoche.

4) i soliti mezzi antifurto che usate tutti i giorni. Mai abbassare la guardia.

5) gli occhiali da sole

6) se si prevede anche il pernotto, poco abbigliamento.

7)una tanica (per la benza) di quelle ripiegabili, il giubbetto catarinfrangente ed una torcia a led.

Vi bastano 3 magliette, un paio di pantaloni e un golf, oltre alla biancheria. Non caricate il mezzo di cose inutili che non userete. Al Raduno non e' necessario lo smoking o il tight.
Mi raccomando, poi, di indossare abbigliamento con le protezioni CE. Se non lo avete, acquistate un back protector. Non e' proprio gratuito, e' scomodo e magari lo indosserete solo per il Raduno, ma vi assicuro che sono soldi ben spesi.
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________________________________________"non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare"
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