"CASSOEULATA 2017"

Programmi_notizie sui nostri Appuntamenti Ufficiali.
Avatar utente
cure
Fondatore
Messaggi: 1664
Iscritto il: 30/12/2015, 16:35
Località: CO prov.
Moto posseduta: Kymco Xciting 400i ABS
nero odolo
Contatta:

"CASSOEULATA 2017"

Messaggio da cure » 27/01/2017, 0:52

  • Una "ghiotta" occasione per festeggiare il primo anno di xcitingTheclub ritrovandoci per la consueta CASSOEULATA!!!!

_____________________Immagine



_____________________DOMENICAVENTISEIFEBBRAIODUEMILADICIASSETTE____________________


  • L' appuntamento a tavola è fissato per le ore 13.00 il convivio si terrà presso la : Trattoria "AL GLICINE " (Markus imput)


_____________________________________________
Immagine



•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••





Per chi non fosse a conoscenza di questo piatto invernale tipico della tradizione popolare gastronomica Lombarda, riporto qualche cenno descrittivo.



Probabilmente, il piatto deriva ed è legato alla ritualità del culto popolare di Sant'Antonio abate, festeggiato il 17 gennaio, data che segnava la fine del periodo delle macellazioni dei maiali.
I tagli di carne utilizzati per la cassoeula erano quelli più economici e avevano lo scopo di insaporire la verza, elemento invernale basilare della cucina contadina lombarda nei secoli scorsi.
Ciò ha fatto presumere ad alcuni storici che il piatto sia nato da aggregazione successiva di ingredienti intorno al nucleo di verza e maiale, altri ipotizzano invece che il piatto originario,
di origine barocca, prevedesse l'utilizzo di diversi tipi di carne e vi sia stata una successiva semplificazione e riduzione di ingredienti. È anche ritenuto plausibile che i due piatti,
la versione "povera" e la versione "ricca", avessero origine diversa e nel tempo vi sia stata una sorta di convergenza che ha portato al piatto come è attualmente conosciuto.

La leggenda vuole invece che la cassoeula nasca da un soldato spagnolo che invaghitosi di una giovane donna milanese, cuoca di una famiglia nobile,
le abbia insegnato la ricetta e che in seguito la giovane abbia proposto con successo il piatto ai suoi datori di lavoro.


  • Un piatto decisamente forte non apprezzato da tutti, quindi a chi non dovesse essere gradito,
    ho predisposto un menù alternativo, pertanto all' atto dell' adesione specificate la scelta menù.




••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••_______________________ Questi i menù_______________________••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••


-----Immagine-----Immagine-----Immagine

____ espandi la visuale :dx Immagine ___espandi la visuale :dx Immagine___espandi la visuale :dx Immagine





__________________________________chiusura adesioni Giovedì 23 Febbraio ore 23.00



_________________Ogni consumazione extra o differente rispetto ai menù predisposti dovrà essere pagata separatamente dal partecipante direttamente al gestore.




•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••



  • Essendo ormai tutti (o quasi) dotati di supporti tecnologigici, evito di descrivere nel dettaglio il percorso per
    raggiungere il ritrovo, se qualcuno dovesse avere dubbi in merito non esiti a contattarmi in mp .

    Vi aspetto per trascorrere qualche ora in allegria, in questa locanda situata nel cuore della Riserva Naturale
    Regionale della Valle Bova con una vista mozzafiato sulle Grigne, Corni di Canzo, e laghi di Alserio e Pusiano.

  • Venite con le jeep :rontfl :ahahah ...sempre più in alto...!!!!! :festa ::P
Essendo un' evento ufficiale è gradito sia indossata la Polo Ufficiale :grazie :ciao






  • Noi ci saremo :
:v •>_CURE_<•__1menù cassoeula

:v •>_RINALDO&PATRIZIA_<•__2menù alternativo

:v •>_BAFFO&MONICA&ELENA_<•__3menù cassoeula

:v •>_BOB&MIRELLA<•__1menù cassoeula + 1menù alternativo

:v •>_M@RIUS_<•__1menù cassoeula

:v •>_AETERO&CONSUELO<•__1menù cassoeula + 1menù alternativo

:v •>_NATY_<•__1menù cassoeula

:v •>_ISPETTORE&FEDERICAconBIMBI_<•__2menù cassoeula + 1menù bambino

:v •>_COCO_<•__1menù alternativo


Totale menù cassoeula n. 10
Totale menù alternativo n.05
Totale menù bambino n.01
___________________________________________________________________________________________________

________________________________________"non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare"
___________________________________________________________________________________________________


___________________________Un Forum Vive Se Chi Si Iscrive Non Viene Qui Solo Per Chiedere, Ma Aiuta Gli Altri Con Quello Che Sa

Avatar utente
rinaldo
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/01/2016, 19:47
Località: Gallarate va
Moto posseduta: avevo xciting 300i, avevo honda sw-t 400, ora benelli trk 502.

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da rinaldo » 27/01/2017, 4:09

:yeah ciao Fabio, ciao a tutti, segna per due, menu' alternativo. :ciao (la divisa e' facoltativa?) :rideride :rideride :rideride

Avatar utente
Ætereo
Messaggi: 339
Iscritto il: 20/02/2016, 19:34
Località: Capriate San Gervasio (Bg)
Moto posseduta: avevo un Xciting 250 arancio adesso Nc750X "The Flying V"

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Ætereo » 27/01/2017, 5:34

Ciao a tutti!!! Anche io rispondo e forse ci sono buone probabilità che ci sia anche la mia zavorrina. Confermerò più in avanti ma in forse siamo in 2..

Inviato dal mio C6833 utilizzando Tapatalk
Felicità è una strada, due ruote ed il tempo di gustarle...
Maledetti costruttori di auto tedesche, che usano per i suv i soprannomi che i forum italiani dedicano simpaticamente agli scooteroni cinesi...

Avatar utente
Baffo65
Messaggi: 493
Iscritto il: 31/01/2016, 18:07
Località: Gallarate (VA)
Moto posseduta: Suzuki v_strom 650 my2021

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Baffo65 » 27/01/2017, 8:27

Ciao Fabio :presente metti tre menu cassoeula
Baffo/Monica & Elena (suocera) .
Evvai si ricomincia :yeah
On The road Again Immagine

Avatar utente
Dandan
Messaggi: 622
Iscritto il: 01/02/2016, 16:52
Località: Verona
Moto posseduta: Avevo un Xciting 500iR 2012 avevo Suzuki V Strom DL 650 ABS 2016 ora Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Dandan » 27/01/2017, 18:28

:ciao Ragazzi mi piacerebbe venire ma sono in infortunio sul lavoro per non farmi mancare niente son caduto da una scala al lavoro il 21 dicembre rottura del polso e lussazione del gomito destro,ho appena tolto il gesso e adesso sono in riabilitazione.
Mi spiace non esserci sarà per il prossimo qui si fa lunga la sistemazione del polso.
:ciao :ciao :bruum

Avatar utente
cure
Fondatore
Messaggi: 1664
Iscritto il: 30/12/2015, 16:35
Località: CO prov.
Moto posseduta: Kymco Xciting 400i ABS
nero odolo
Contatta:

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da cure » 27/01/2017, 23:22

Ottimo ragazzi....sottoooooooo :yahooo :yahooo :yahooo
rinaldo ha scritto:(la divisa e' facoltativa?) :rideride :rideride :rideride
;;) Giusta osservazione, ti confesso che oggi m' è venuto in mente questo particolare...Direi facoltativamente obbligatoria...indossarla :yeah
Ætereo ha scritto:che ci sia anche la mia zavorrina
...Dai che è la volta buona.... :appl
Baffo65 ha scritto: Baffo/Monica & suocera
...magari se vuoi indicare il nome della Suocera...risulta meglio...nooo? :rideride
Dandan ha scritto: sono in infortunio sul lavoro
...azzarola....che combini...spiace per la tua assenza, ma soprattutto per l' accaduto, un grosso augurio di pronta ripresa :ohm
___________________________________________________________________________________________________

________________________________________"non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare"
___________________________________________________________________________________________________


___________________________Un Forum Vive Se Chi Si Iscrive Non Viene Qui Solo Per Chiedere, Ma Aiuta Gli Altri Con Quello Che Sa

Avatar utente
Baffo65
Messaggi: 493
Iscritto il: 31/01/2016, 18:07
Località: Gallarate (VA)
Moto posseduta: Suzuki v_strom 650 my2021

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Baffo65 » 27/01/2017, 23:41

Fatto! :rideride
Cavolo Dandan mi spiace spero che ti rimetta presto dai che la stagione si avvicina Auguri per una completa ripresa :yeah :yeah
On The road Again Immagine

Avatar utente
Bob
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/01/2016, 22:31
Località: Cassano Magnago -VA-
Moto posseduta: avevo Xciting 400i, ora AK 550

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Bob » 28/01/2017, 10:24

:presente io e mirella 1 menù casoeola e 1 alternativo :grazie Fabio
In bocca al lupo per DanDan
:rosa Le Emozioni sono la Vita :rosa

Avatar utente
Dandan
Messaggi: 622
Iscritto il: 01/02/2016, 16:52
Località: Verona
Moto posseduta: Avevo un Xciting 500iR 2012 avevo Suzuki V Strom DL 650 ABS 2016 ora Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Dandan » 28/01/2017, 14:11

Grazie Ragazzi spero di farlo in fretta mi manca il mio trokko che è ancora parcheggiato al lavoro appena posso lo vado a prendere e ci faccio 500 km tutti di un fiato non vedo l'ora.
Buon Pranzo a tutti. :ciao :ciao :bruum

Avatar utente
m@rius
Messaggi: 306
Iscritto il: 31/01/2016, 18:22
Località: Lipomo CO
Moto posseduta: Honda Forza 300 SilverBlack

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da m@rius » 28/01/2017, 18:46

:stica iniziamo belli leggeri :rideride :rideride
ok se proprio dobbiamo :pig :pig menu cassoeula per uno ;;)ciao a tutti,
m@rius :bruum


Azzo Dandan dispiace rimettiti in forma :yeah
ci mancherai ci si vede alla prossima :ciao :ciao
Ultima modifica di cure il 28/01/2017, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Accorpato in un unico post_per aggiungere utilizzare il tasto "modifica messaggio"
Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,la prendiamo in prestito dai nostri figli(proverbio indiano)
ex Honda foresight 250
ex Kimco xciting 300 mod.2008
ex Peugeot Metropolis 400 Black Edition
Honda Forza 300 SilverBlack

Avatar utente
Tony
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/02/2016, 19:21
Località: Milano
Moto posseduta: Ex Xciting 500 R-T max-K1200R
Contatta:

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Tony » 28/01/2017, 23:59

CiAo a tutti. Ottimo inizio. Purtroppo in quel periodo saremo via. Sarà per in altra volta. Lamps
Immagine :bruum Immagine :bruum Immagine....

Avatar utente
Dandan
Messaggi: 622
Iscritto il: 01/02/2016, 16:52
Località: Verona
Moto posseduta: Avevo un Xciting 500iR 2012 avevo Suzuki V Strom DL 650 ABS 2016 ora Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Dandan » 29/01/2017, 18:29

Grazie M@rius cose che capitano quando si lavora.
:ciao :ciao :bruum

Avatar utente
cure
Fondatore
Messaggi: 1664
Iscritto il: 30/12/2015, 16:35
Località: CO prov.
Moto posseduta: Kymco Xciting 400i ABS
nero odolo
Contatta:

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da cure » 30/01/2017, 0:44

Dandan ha scritto: mi manca il mio trokko che è ancora parcheggiato al lavoro
OT on

Senti Dandan, prima che :abbasso "quellidellaltroforum" :abbasso ci accusino ANCHE d' aver usufruito dell' appellativo TROKKO...di loro invenzione ::P ::P
ti suggerisco di correggere....qui da noi si chiama XCT....
:rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :ahahah :ahahah :ahahah :ahahah


OT off
___________________________________________________________________________________________________

________________________________________"non correre mai più veloce di quanto il tuo Angelo Custode possa volare"
___________________________________________________________________________________________________


___________________________Un Forum Vive Se Chi Si Iscrive Non Viene Qui Solo Per Chiedere, Ma Aiuta Gli Altri Con Quello Che Sa

luca500
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2016, 16:51
Località: giussano
Moto posseduta: Kymco xciting 500 suzuki gsxr 1000

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da luca500 » 30/01/2017, 8:50

Confermo in settimana ma quasi certamente potro venire e presentarmi di persona insiene a mia moglie

Avatar utente
Dandan
Messaggi: 622
Iscritto il: 01/02/2016, 16:52
Località: Verona
Moto posseduta: Avevo un Xciting 500iR 2012 avevo Suzuki V Strom DL 650 ABS 2016 ora Suzuki V-Strom 1050 XT 2021

Re: "CASSOEULATA 2017"

Messaggio da Dandan » 30/01/2017, 16:19

OK Fabio mi adeguo ecco XCT anche se il mio cavallo non sarebbe contento per non inviare rogne da parte degli altri :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl :rontfl
:ciao :ciao :bruum

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti